martedì 23 giugno 2009

LUCKY YOU!


Il premio Oscar dei maratoneti, la loro World Cup, il loro Tour de France, insomma la gara alla quale moltissimi sperano di poter partecipare almeno una volta nella vita è la Maratona di New York. Nata come una delle tante manifestazioni nel ricchissimo calendario del New York Road Runner Club, giunge quest’anno alla gloriosa 40ma edizione. Non è certo la gara nella quale realizzare un record del mondo, ma è quella in cui il mondo vuole esserci e quasi mai per velleità agonistiche. Qui alcuni raggiungono un loro traguardo, alcuni decidono che se si tratta di debutto il debutto sarà alla grande, alcuni tornano e ritornano perché è una sorta di altra dimensione difficile da spiegare a chi non c’è stato e impossibile da trovare altrove. Ed è la città che fa la maratona: se le strade del percorso fossero vuote e silenziose e i pochi passanti indifferenti al passaggio degli atleti la maratona di New York sarebbe una delle tante maratone e non LA MARATONA.

Accade molto spesso però che i sogni non siano gratis.

Tre vie portano a poter far parte di questo: una scorciatoia costosa, la meritocrazia, la fortuna.

La prima, e più semplice, consiste nell’acquistare un pacchetto viaggio da uno dei tour operator specializzati nell’organizzazione di trasferte all’estero in occasione delle principali manifestazioni podistiche. Nessuna angoscia e due soli sforzi a febbraio quello economico, a novembre quello atletico.

La seconda, più gloriosa, è quella del diritto di acquisire un pettorale per la partecipazione alla maratona direttamente dal NYRRC in quanto nei 18 mesi antecendenti la mezzanotte del I maggio (2009) e all’interno della propria categoria di età si è conclusa una gara di maratona o di mezza maratona in un tempo uguale o inferiore a quelli qui riportati:

Open (Age 18-39)**

Masters (Age 40+)**

Marathon

Half-Marathon

Marathon

Half-Marathon

Men

2:55:00

1:23:00

3:10:00

1:30:00

Women

3:23:00

1:37:00

3:38:00

1:44:00

Veterans (Age 50+)**

Veterans (Age 60+)**

Marathon

Half-Marathon

Marathon

Half-Marathon

Men

3:30:00

1:40:00

3:45:00

1:48:00

Women

3:52:00

1:50:00

4:13:00

2:00:30

Veterans (Age 70+)**

Marathon

Half-Marathon

Men

4:00:00

1:55:00

Women

4:35:00

2:11:00

La terza, più aleatoria, è partecipare alla Lottery per l’assegnazione di un pettorale gara. Molto più Las Vegas che New York, consente al banco del NYRRC di segnare nel suo registro una cifra nera data dalle quasi centomila domande di partecipazione a $ 11,00 ciascuna. Anche chi ha il diritto di acquisire il proprio pettorale con i tempi di ammissione deve comunque partecipare alla Lottery. Il sistema della Lottery è universale, vale sia per i cittadini degli Stati Uniti che per il resto del mondo. Non sono mai stati pubblicati dati o percentuali sulle assegnazioni tramite la Lottery; si fanno stime che gli eletti possano arrivare al 10%. Anche la Lottery prevede un numero jolly: infatti se per tre anni consecutivi non si è stati estratti, alla quarta partecipazione (i.e. $ 44,00 nel frattempo + eventuali aumenti) si ottiene l’assegnazione del pettorale.

Sono alla mia settima partecipazione alla Maratona di NY; prima dei 40 anni avevo tentato la sorte che mi ha snobbato e ci sono stata attraverso i tour organizzati; poi con l’età matura e un severo allenamento sono riuscita a tornarci grazie ai tempi ottenuti. MAI in questi anni avevo incontrato qualcuno prescelto dalla sorte: nel mio giro di conoscenze o avevamo ottenuto i pettorali con i tempi, o con il tre più uno, o pagando e basta. Alla fine mi ero convinta che la Lottery non esistesse (almeno per i non americani) o meglio esistesse solo come modo per poter dire al NYRRC che eravamo stati bravi e ci eravamo meritati un pettorale gara.

Finchè ecco avviene l’incontro con un prescelto.

‘Vado a New York’.

‘Anch’io: ho vinto la Lottery’.

‘Con i tempi vuoi dire’.

‘Sono fermo da oltre tre mesi. Ora ricomincio; volevo tornare a New York ma il tour operator non aveva più pettorali gara così all’ultimo momento mi sono iscritto alla Lottery. Poi non ci ho più pensato tanto che quando il NYRRC si è preso la quota di partecipazione pensavo mi avessero clonato la carta di credito’.

‘Lucky you!’

Nessun commento: