venerdì 17 giugno 2011

SI INIZIA A FARE SUL SERIO



La stagione del TRI è molto intensa. A differenza della corsa dove generalmente si fissano due/tre gare obiettivo, una in primavera e una autunnale, e tutto l’allenamento ruota intorno a queste, nel triathlon le gare si concentrano nella stagione più calda e si susseguono a ritmo settimanale.

Triathlon Olimpico – Caldaro BZ 07/05/2011 2 pm.

Fino a 6 mesi fa non sapevo nemmeno COSA fosse un triathlon olimpico.Fino a pochi secondi prima della partenza non sapevo COME potesse essere un triathlon olimpico.Frazione a nuoto: 1500 mt in un’acqua color caffè shakerato. Partiamo già immersi nel lago: niente tuffo è già iniziare bene. Sono previsti due giri con emersione dopo i primi 750 mt e successiva ri-immersione. Non mi prende il panico, sfodero la stessa muta della campionessa olimpica di Pechino 2008, cosa mi può succedere? Mi attacco ai piedi di chi mi sta davanti e concludo dignitosamente la prova. Via a recuperare la bici. Frazione bike: va in scena il terrore. Tre giri di circa 13,5 km: bel saliscendi collinare. Tengo in salita ma mi inchiodo in discesa: correndo sicuramente sarei andata più veloce; sono superata anche da una ragazza su una city bike. Concludo con il penultimo tempo, ma riportare la bici nella transition zone senza essere caduta per me è già una vittoria. Mi restano i 10K di corsa. Mi pare che tutti vadano al rallentatore, continuo a superare anche se non ho un ritmo sostenuto. Alla fine recupero molto ma non abbastanza da annullare il gap della prova in bici. C’è ancora molto da lavorare.


Triathlon Sprint – Villafranca VR 29/05/2011 12 am.

Si accorciano le distanze e tutto deve avvenire in tempi brevissimi. Concentrato di adrenalina. Forse sono già troppo vecchia per tutto questo. La prova di nuoto (750 mt) in piscina, poi 20K in bici. Anche qui la discesa, a me molto familiare perchè parte del percorso della Maratona del Custoza, mi mette paura. Precipito ugualmente ma in fondo alla classifica e il fatto di aver concluso con l’11mo tempo la prova di corsa non è abbastanza per risalire. Pedalare, pedalare, pedalare!



Nessun commento: